Regione Puglia

3.1 - Trasferimento di conoscenze

Pin It

InfoCupa – Informati con il Gal Valle della Cupa 

WORKSHOP "LA COOPERAZIONE DI FILIERA, UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE"

 

Continua l’attività del GAL Valle della Cupa nell’ambito del progetto INFO CUPA – Informati nella Valle della Cupa - esperienze e percorsi informativi per le aziende agricole, agroalimentari e PMI rurali, nell’ambito dell’Intervento 3.1 - Trasferimento di conoscenze per lo sviluppo dei pacchetti multimisura, con un nuovo ciclo di 2 Workshop dal titolo "LA COOPERAZIONE DI FILIERA, UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE".

 

Si è tenuto ieri, Mercoledì 13 Novembre 2024, presso il Palazzo Baronale di Monteroni il secondo Workshop del ciclo "LA COOPERAZIONE DI FILIERA, UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE", con Focus sulla FILIERA VITIVINICOLA. 

 

Si è riflettuto come la cooperazione tra i produttori possa rappresentare una risposta alle sfide del mercato, consentendo una maggiore competitività e un miglioramento della qualità. Il turismo del vino si conferma come una via innovativa per conoscere e apprezzare il mondo del vino, facendo rete tra i produttori e offrendo ai consumatori un'esperienza immersiva. Modelli come il Movimento Turismo del Vino contribuiscono a questa valorizzazione, offrendo strumenti concreti per l’organizzazione e l’aggregazione delle imprese vitivinicole, puntando alla crescita collettiva e alla promozione delle eccellenze locali.

 

Questi gli interessanti temi che sono stati affrontati:

 

Dott.ssa Marianna Cardone - Presidente DAQ - Distretto agroalimentare di qualità vini di Puglia - "Cooperazione  e integrazione tra produttori nella filiera"

Dott.ssa Grazia BarbaSocietà Agricola Donna Oleria S.R.L. - "Multifunzionalità e modelli organizzativi di cooperazione e aggregazione"

Dott.ssa Renata Garofano - Delegata regionale Puglia Associazione del Vino - “Un nuovo modo di conoscere il vino per fare rete: l’Associazione Donne del Vino Puglia”

Dott. Massimiliano Apollonio – Già Presidente Associazione Movimento Turismo del vino Puglia - Il turismo del Vino, un nuovo modo di conoscere il vino per fare rete: Il Movimento turismo del vino

Dott.ssa Arianna Greco - Artista Internazionale - “Vino e arte: connessioni di gusto e creatività in filiera”

Dott. Marco Albanese – Delegato AIS Lecce - “L’importanza della formazione nell’enoturismo”

Dott. Fabio Bufano - BCC Terra d'Otranto - "La Banca di Credito Cooperativo, una rete per il territorio"

 

Alcune immagini dell'evento:

 

Foto 1  Foto 2

Foto 5  Foto 8

Foto 6  Foto 10

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su