PSR 2014-2020 MISURA 19 - SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER - Intervento a regia diretta 3.1 - Trasferimento di conoscenze per lo sviluppo dei pacchetti multimisura - Sottomisura 1.3 – Visite Aziendali
VISITE DI STUDIO NEL TRENTINO
28 Novembre 2023
Si è concluso il viaggio del GAL Valle della Cupa nel Trentino con le Visite di studio in aziende del Trentino, che hanno coinvolto gli operatori locali del settore agricolo ed agroalimentare.
Quattro giornate intense (dal 27 al 30 di Novembre 2023), che hanno portato i nostri operatori a conoscere le buone prassi realizzate dagli operatori agricoli del Trentino, portandoli ad avere un momento di scambio, di apprendimento pratico e dialogo competitivo su percorsi aziendali virtuosi realizzati dagli operatori agricoli dell’altro territorio ed un approfondimento sugli strumenti di cooperazione attivi nel territorio.
Di seguito una sintesi delle tappe del nostro viaggio di Visite di Studio nel Trentino:
Martedì 28 Novembre 2023 (Giorno 2)
MODULO DIDATTICO: MODELLI PRODUTTIVI E ORGANIZZATIVI PER LA SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE LOCALI E LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ
Secondo giorno del nostro tour tra le aziende della zona di Trento.
Prima tappa al Latteria sociale di Fondo.
Una delle più antiche società di caseificio della Val di Non, in Trentino. Nata nel 1845, oggi la latteria (così come è chiamata dai locali) può contare sul lavoro quotidiano e instancabile di 40 soci allevatori dell’alta Val di Non che conferiscono latte di primissima qualità.
Seconda tappa al Caseificio Presanella di Mezzana (TN), dove ci spostiamo in Val di Sole.
Associato al Consorzio Trentingrana e ai caseifici sociali del Trentino, nonchè alla Federazione dei Consorzi Cooperativi di Trento, raccoglie il latte prodotto dagli allevatori dell’Alta Val Sole e con cura e dedizione lo trasforma in formaggi di alta qualità, tra cui il Trentingrana, il Nostrano, il Casolèt della Val di Sole.
Esempi indiscussi delle potenzialità della cooperazione tra aziende come modello produttivo in grado di valorizzare le potenzialità delle singole aziende associate.
L’azienda agricola Pancheri e Cantina LasteRosse a Romallo (TN) è stata l’ultima tappa della seconda giornata.
Azienda socia della cooperativa Melinda che ha diversificato la propria produzione coltivando varietà antiche come la Renetta, varietà più conosciute, come la Golden e Fuji, ma anche varietà brevettate che parlano di innovazione e di ambiente.
L’azienda coltiva anche vitigni estremi, producendo vini dalla forte identità territoriale, tra cui una varietà di Pinot nero tra le più nobili al mondo e mira alla salvaguardia e valorizzazione del Groppello di Revò, un pregiato vitigno autoctono, che oggi rischia l’estinzione.