Regione Puglia

Visite Aziendali

Pin It

PSR 2014-2020 MISURA 19 - SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER - Intervento a regia diretta 3.1 - Trasferimento di conoscenze per lo sviluppo dei pacchetti multimisura - Sottomisura 1.3 – Visite Aziendali

RESOCONTO VISITE DI STUDIO IN TOSCANA

05 Luglio 2024

 

 

Si è concluso il viaggio del GAL Valle della Cupa in Toscana con le Visite di studio in aziende della Val di Cecina, che hanno coinvolto gli operatori locali del settore agricolo ed agroalimentare.

Quattro giornate intense (dal 04 al 07 di Luglio 2024), che hanno portato i nostri operatori a conoscere le buone prassi realizzate dagli operatori agricoli della Toscana, portandoli ad avere un momento di scambio, di apprendimento pratico e dialogo competitivo su percorsi aziendali virtuosi realizzati dagli operatori agricoli dell’altro territorio ed un approfondimento sull'agricoltura biologica e biodinamica e  sugli strumenti di cooperazione attivi nel territorio.

Di seguito una sintesi delle tappe del nostro viaggio di Visite di Studio in Toscana:

 

Venerdì 05 Luglio 2024 (Giorno 2)

 

MODULO DIDATTICO: ESPERIENZE COOPERATIVE IN TOSCANA, POLITICHE TERRITORIALI INTEGRATE ED ESEMPI DI PRODUZIONE NEL RISPETTO DELLE COLTURE E DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI

 

Secondo giorno del nostro tour tra le aziende dellaToscana.

Prima tappa presso Terre dell’Etruria - Società Cooperativa Agricola tra Produttori, a Donoratico, Livorno.

Qui abbiamo conosciuto una delle esperienze cooperative in Toscana più significative. Con oltre 3500 aziende agricole associate, la Società Cooperativa tra Produttori, rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano.

 

Foto 9  Foto 10

Foto 11  Foto 12 

Seconda tappa di questa seconda giornata è stata Societa’ Agricola Fattoria Lischeto S.R.L., a Volterra .
Un’azienda di 240 ettari immersi nelle colline volterrane con un panorama a 360° di fronte alle balze e calanchi volterrani.
Una realtà che adotta il ciclo biologico completo di lavorazione nella propria produzione rendondo unici i propri formaggi, la pasta e l’olio.
 
 
Foto 13  Foto 14
Foto 15Foto 16
 

Torna su