Giovedì 7 giugno 2012 ore 19.00 si parlerà di femminicidio presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, in una tavola rotonda promossa ed organizzata dall'associazione di donne I.D.eA, con la partecipazione di Arcisolidarietà Salento e il contributo del CSVS che prende il titolo "Femminicidio: le istituzioni dialogano".
ll femminicidio e’ la punizione quotidiana per ogni donna che non accetta di ricoprire il proprio ruolo sociale. E' il principale ostacolo all' autodeterminazione e al godimento dei diritti fondamentali di più di metà della popolazione mondiale. La tavola rotonda "Femminicidio: le istituzioni dialogano", nasce dall' esigenza, oggi più che mai sentita, di mettere a confronto le istituzioni su questo tema, per conoscere e ragionare assieme sulle esperienze che si stanno realizzando. Un dialogo che serva a dire basta ad ogni forma di discriminazione e violenza posta in essere contro la donna "in quanto donna".
Saranno presenti:
VALDO MELLONE, DIRETTORE GENERALE ASL LECCE;
FILOMENA D'ANTINI SOLERO, ASSESSORA POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA', PROVINCIA DI LECCE;
LUCIA CARETTO, VICESINDACA E ASSESSORA POLITICHE SOCIALI, COMUNE DI TREPUZZI;
ANGELO SIRSI, PRESIDENTE DELL'AMBITO TERRITORIALE DI CAMPI SALENTINA;
ELENA RAGGIO, VICEQUESTORE AGGIUNTO DELLA POLIZIA DI STATO, LECCE;
PINO PERLANGELI, MEDICO DI BASE;
ANNA LUISA RIZZO, COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA', PROVINCIA DI LECCE.
Saluti
ORONZO VALZANO, SINDACO COMUNE DI TREPUZZI
MARIAROSARIA NICIFERO, ASSOCIAZIONE DI DONNE I.D.eA., TREPUZZI
Modera:
TONIO TONDO, GIORNALISTA "GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO"
Soggetti partner coinvolti: Centro di Tutela Minorile “C. Mazzeo”, Aps “Frisia”-Lecce, Aps “Meticcia”, Comune di Trepuzzi, Consultorio Familiare di Trepuzzi, Unione dei Comuni del Nord Salento, Consorzio Nord Salento “Valle della Cupa”, Gal “Valle della Cupa”, Ordine degli Ingegneri di Lecce.