Regione Puglia

In primo piano

Pin It

PSR 2014-2020 MISURA 19 - SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER - Intervento a regia diretta 3.1 - Trasferimento di conoscenze per lo sviluppo dei pacchetti multimisura - Sottomisura 1.3 – Visite Aziendali

VISITE DI STUDIO NEL TRENTINO

27 Novembre 2023

 

 

Si è concluso il viaggio del GAL Valle della Cupa nel Trentino con le Visite di studio in aziende del Trentino, che hanno coinvolto gli operatori locali del settore agricolo ed agroalimentare.

Quattro giornate intense (dal 27 al 30 di Novembre 2023), che hanno portato i nostri operatori a conoscere le buone prassi realizzate dagli operatori agricoli del Trentino, portandoli ad avere un momento di scambio, di apprendimento pratico e dialogo competitivo su percorsi aziendali virtuosi realizzati dagli operatori agricoli dell’altro territorio ed un approfondimento sugli strumenti di cooperazione attivi nel territorio.

Di seguito una sintesi delle tappe del nostro viaggio di Visite di Studio nel Trentino:

 

Lunedì 27 Novembre 2023 (Giorno 1)

 

MODULO DIDATTICO: TERRITORIALITÀ E SOSTENIBILITÀ: MODELLI PRODUTTIVI PER IL RECUPERO DI VARIETÀ AUTOCTONE E RESISTENTI E TECNICHE INNOVATIVE PER LA PRODUZIONE DI MIELE PREGIATO

 

Abbiamo iniziato il nostro tour con la prima visita presso l’azienda Paternoster “Mieli Thun”, immersa nelle verdi colline di Vigo di Ton - nel cuore della Val di Non. I nostri operatori hanno scoperto la nobile arte dell’apicoltura….come il miele, da semplice prodotto agricolo, diventa una eccellenza del Made in Italy.

Abbiamo inoltre degustato i mieli di “erica”, “marruca” e “sulla” e la melata di “abete”.

 

   Foto 1  Foto 1

   Foto 4  Foto 3

 

Seconda visita, l’azienda agricola Pezzini “Dal Gran al Pan”, a Sarnonico (TN), azienda produttrice di grano tenero, grano duro, farro, segale, mais, che produce la quasi totalità dei suoi prodotti con materie prime locali, a km0, per garantire la territorialità la sostenibilità.

Con il titolare Giovanni abbiamo discusso dell’importanza della tutela e del recupero delle varietà autoctone e della biodiversità agricola.

 

 

   Foto 5  Foto 7

   

   Foto 6  Foto 8

 

 

 

 

 

 

Torna su