Regione Puglia

In primo piano

Pin It

PSR 2014-2020 MISURA 19 - SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER - Intervento a regia diretta 3.1 - Trasferimento di conoscenze per lo sviluppo dei pacchetti multimisura - Sottomisura 1.3 – Visite Aziendali

RESOCONTO VISITE DI STUDIO IN TOSCANA

04 Luglio 2024

 

 

Si è concluso il viaggio del GAL Valle della Cupa in Toscana con le Visite di studio in aziende della Val di Cecina, che hanno coinvolto gli operatori locali del settore agricolo ed agroalimentare.

Quattro giornate intense (dal 04 al 07 di Luglio 2024), che hanno portato i nostri operatori a conoscere le buone prassi realizzate dagli operatori agricoli della Toscana, portandoli ad avere un momento di scambio, di apprendimento pratico e dialogo competitivo su percorsi aziendali virtuosi realizzati dagli operatori agricoli dell’altro territorio ed un approfondimento sull'agricoltura biologica e biodinamica e  sugli strumenti di cooperazione attivi nel territorio.

Di seguito una sintesi delle tappe del nostro viaggio di Visite di Studio in Toscana:

 

Giovedì 04 Luglio 2024 (Giorno 1)

 

MODULO DIDATTICO: AGRICOLTURA BIOLOGICA, BIODINAMICA E SOSTENIBILE: METODI ED ESPERIENZE

 

Abbiamo iniziato il nostro tour con la prima visita presso l’Azienda Agricola Marchesi Ginori Lisci, a Montecatini Val di Cecina, azienda che si sviluppa su un’area di circa 2000 ettari.

Ci siamo confrontati su qualità e crescita sostenibile, di come in un territorio si possa coniugare agricoltura ed energia rinnovabile.
 
L’azienda Ginori Lisci ne è un esempio, vista la realizzazione dell’impianto di biogas che sfrutta la fermentazione dei prodotti e si trasforma in energia rinnovabile per il borgo e oltre 1280 famiglie.

 

 Foto 1  Foto 2

Foto 3  Foto 4

 
Seconda tappa di questa prima giornata è stata l’Azienda Agricola Biologica Bioagriturismo Il Cerreto.
Un’azienda che da oltre vent’anni opera secondo il metodo biologico e i principi dell’agricoltura biodinamica.
Accompagnati dal titolare Carlo Boni Brivio e dall’esperto di agricoltura biodinamica Franco Pedrini abbiamo parlato di metodi agricoli biologici, biodinamici e sostenibili.

 

Foto 5  Foto 6

Foto 7  Foto 8 

Torna su