Finalmente, anche Casalabate, territorio ormai di Trepuzzi e Squinzano, potrà beneficiare delle opportunità offerte dai bandi dal Gal Valle della Cupa.
I prossimi bandi, che sarano pubblicati entro il prossimo 10 di Agosto, prevedono finanziamenti a fondo perduto (circa 800.000,00 euro generando investimenti complessivi pari a circa 1.600.000,00 euro) sia per la creazione di microimprese che per lo sviluppo competitivo di quelle esistenti, finanziando attività nei settori dell’artigianato tipico locale, del commercio di prodotti tipici, dei servizi per l’infanzia e gli anziani e dei servizi attinenti il tempo libero.
Prendendo spunto da ciò, mi sembra doveroso proporre una riflessione all’attenzione sia delle amministrazioni comunali di Trepuzzi e Squinzano che complessivamente all’intero territorio del Nord Salento perchè l’occasione di avere nell’area della Valle della Cupa anche la marina di Casalabate penso che sia un’occasione di sviluppo unica per l’intero subsitema nord salentino.
Infatti, così come lo è Porto Cesario per i Comuni della Terra d’Arneo, anche Casalabate può rappresentare per Ie 12 Terre della Valle della Cupa il punto di collegamento, la naturale porta di accesso dei turisti che dalla marina si spostano verso l’entroterra; il nostro splendido entroterra fatto di natura e cultura, masserie e antiche ville, ulivi secolari e aree archeologiche.
Intorno alla nostra marina può svilupparsi un sistema turistico che comprende anche i territori dell’entroterra dove, grazie ai contributi del Gal e soprattutto all’opera di recupero, paziente e generosa, dei proprietari, le masserie diventano splendidi agriturismi, le antiche ville confortevoli case vacanze e affittacamere, consentendo di vivere una esperienza unica per chi vuole una vacanza che mescoli sapientemente mare e cultura, riposo e natura, tradizioni e sapori.
Mi sento di rivolgere un appello, avendone verificato personalemente la sensibilità, in particolare al Sindaco del Comune di Trepuzzi ed al Commissario Prefettizio del Comune di Squinzano.Io credo che i tempi siano ormai maturi per pianificare lo sviluppo della marina di Casalabate utilizzando gli innovativi strumenti di pianificazione offerti dalla LR 21 del 2008 "Norme per la rigenerazione Urbana".Attraverso la predisposizione del Documento di Rigenerazione Urbana per la marina di Casalabate si potranno pianificare interventi settoriali ed infrastrutturali finanziabili con le risorse del Patto per il Sud varato dal Governo Monti e precedentemente proposto dal Ministro Fitto, e dai Fondi strutturali 2014-2020 che sicuramente troveranno il modo di rifinanziare la LR 21/’08.
La vera sfida che le Amministrazioni devono affrontare in questa fase è capire che non è più possibile pensare che Trepuzzi e Squinzano siano in competizione per chi fa meglio, perchè così si fa solo peggio e non si favorisce uno sviluppo omogeneo della marina.
Ecco l’occasione per proporre ai Comuni la sottoscrizione di un accordo per la stipula di una CONVENZIONE che, secondo me, è lo strumento giuridico più indicato per iniziare insieme un lavoro di programmazione unitaria e di lungo respiro.
I due Comuni devono necessariamente dialogare; devono avere politiche urbanistiche comuni, una visione di sviluppo condivisa, la possibilità di integare I servizi e la loro rete di comunicazione, sia attraverso la valorizzazione delle strade rurali che degli assi portanti che portano al mare. A quest’ultimo proposito è interessante l’intervento che sta realizzando la Provincia di Lecce sulla direttrice Squinzano - Casalabate. In questo contesto, noi del Gal ci candidiamo per fungere da supporto tecnico all’azione dei governi cittadini. Il Gal è l’Agenzia di Sviluppo delle 12 Terre della Valle della Cupa, partecipata, attraverso il Consorzio dei Comuni del Nord Salento, anche dai Comuni di Trepuzzi e Squinzano. L’agenzia ha acquisto nel tempo esperienze e competenze tecniche diffuse, conosce il fabbisogno territoriale dell’intera area del Nord Salento, per averla studiata, per aver proposto ed ottenuto finanziamenti comunitari, per l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale. Con l’acquisizione della marina di Casalabate, si presenta l’occasione per fare il salto di qualità, per fare del Nord Salento un laboratorio di progettazione. Da parte nostra, ci sentiamo pronti a lanciare questa sfida e di essere il punto di riferimento per le Amministrazioni.
Abbiamo ripreso a camminare e, dopo una interruzione determinata dalla passata gestione, proprio su Casalabate ci sentiamo di spenderci con tutto il nostro staff, cercando di cogliere tutte le opportunità e le risorse che la Programmazione Economica Regionale, nazionale e comunitaria ci mette a disposizione per lo sviluppo dei Territori, immagginando di pianificare insieme un futuro integrato con la nostra marina individuando obiettivi ed azioni che ci consentiranno non solo di affrontare le emergenze iniziali ma di disegnare lo sviluppo socio-economico del territorio nell'ottica dello sviluppo ecosostenibile nel rispetto dell'ambiente, della salute e qualità della vita dei suoi cittadini.
IL NORD SALENTO DEVE DIVENTARE UN LABORATORIO DI PROGETTAZIONE