Regione Puglia

Leader 2023-2027

Pin It

AVVISO PUBBLICO

Intervento “LEADER – attuazione strategie di sviluppo locale”

Sottointervento “Sostegno alle strategie di Sviluppo Locale”

 7COPERTINA_LEADER_2023_27_Tavola_disegno_1_copia.jpg

Con Determinazione dell'Autorità di Gestione n. 108 del 19.06.2023 è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione delle proposte di strategie di sviluppo locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL) della Puglia SRG06 – “LEADER – Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale”.
La Domanda di Accesso alla selezione, insieme ad un valido documento di identità, deve essere inviata esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 16/10/2023, pena la irricevibilità della domanda.

L’approccio LEADER allo sviluppo locale si è dimostrato un efficace strumento di promozione dello sviluppo delle zone rurali, pienamente confacente ai bisogni multisettoriali dello sviluppo rurale endogeno grazie alla sua impostazione «dal basso verso l’alto» (bottom-up).
Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è normato dall’art. 31 e successivi del regolamento (UE) 2021/1060 nonché dall’art. 77 comma 1 lettera c) del regolamento (UE) 2021/2115.

L’intervento “SRG06 - LEADER – Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale” prevede la possibilità per i Gruppi di Azioni Locale (GAL) di candidarsi alla attuazione di una propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), definita attraverso un approccio partecipativo bottom-up.

L’Intervento SRG06 si articola in due Sotto interventi:
Sotto intervento A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale” articolate in azioni specifiche e azioni ordinarie
Sotto intervento B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale” articolata in due operazioni: Azione B.1 - Gestione; Azione B.2 - Animazione e comunicazione.

Per permettere l’attuazione della strategia, l’intervento prevede specifiche risorse per la gestione amministrativa e l’attività di animazione nell’ambito del Sotto intervento B “Sostegno per i costi di gestione e animazione”. Tali risorse consentono ai GAL la gestione operativa di tutte le fasi e le procedure previste per l’attuazione dell’intervento e una capillare attività di animazione sul territorio in considerazione del fatto che la programmazione bottom-up e le successive fasi attuative richiedono una partecipazione attiva degli operatori locali.

Obiettivi dell’intervento
L’intervento fa riferimento all’obiettivo specifico (SO) 8 della PAC “promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, compresa la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile”.
Nella programmazione 2023-2027 al LEADER è attribuito un ruolo strategico nel favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale, e nel rispondere, con una prospettiva di lungo termine, alle specifiche esigenze delle zone rurali di superare il dualismo con le zone urbane per quanto riguarda i servizi di base, le infrastrutture, l’inclusione sociale, la disoccupazione e la parità di genere. L’intervento, pertanto, è principalmente rivolto alle zone rurali e le strategie devono essere principalmente finalizzate a favorire lo sviluppo locale:
• incrementando l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali, presenti sui territori (privati, pubblici e comuni) per la loro trasformazione in valore sociale ed economico;
• stimolando le relazioni fra gli attori socio-economici pubblici e privati e la partecipazione degli abitanti locali per rafforzare il capitale sociale;
• sostenendo il collegamento e l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale;
• favorendo cambiamenti strutturali, intesi come nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche;
• attivando reti di sinergia e complementarità fra i centri locali (istituzionali, produttivi, sociali) con quelli extra-locali (es. urbani) che aiutano a sviluppare competenze di alta qualità, attrarre nuovi investitori,
• migliorare il rapporto fra costi di transazione e popolazione locale.

Beneficiari del sostegno
GAL già operanti nella programmazione 2014-2022 e nuovi partenariati già legalmente costituiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso, in una struttura comune con una delle seguenti forme giuridiche: società consortile a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata.

Ambito territoriale
L’intervento è attivato, in zone omogenee e coerenti in termini geografici, sociali, economici e culturali a livello sub-regionale. Le aree prioritarie di intervento sono prevalentemente le zone rurali C e D, le Zone B e in limitati casi specifici anche singole zone sub-comunali A, ossia isole amministrative appartenenti a Comuni di zona A, ma inclusi e confinanti esclusivamente con territori di Zona B e/o C e/o D.
Tali zone, costituenti l’ambito territoriale delle SSL, devono essere omogenee in termini geografici, socioeconomici e culturali con un minimo di 50 mila fino ad un massimo di 200 mila abitanti. Nel caso in cui le SSL interessino aree connotate da peculiari caratteristiche demografiche (es. alta densità demografica) e socio-economiche (es. aree omogenee particolarmente estese), se debitamente motivato e coerente con la SSL proposta, i GAL possono derogare al limite massimo di popolazione innanzi previsto. Nel computo della popolazione utile per verificare i criteri di ammissibilità e di selezione non sono considerati gli abitanti delle eventuali aree sub-comunali di zona A come sopra definite.

Risorse finanziarie ed entità del sostegno
Le risorse finanziarie disponibili per il presente Avviso sono pari a euro 118.500.000,00 di cui euro 59.842.500 di quota FEASR.
Per ciascuna SSL potrà essere prevista una dotazione finanziaria complessiva - per l’esecuzione della singola Strategia di Sviluppo Locale (Sotto intervento A) e per le attività di animazione e gestione delle SSL (Sotto intervento B) - compresa tra una soglia minima di 5.500.000,00 di euro (di cui euro 2.777.500,00 di quota FEASR) e una soglia massima pari a 10.000.000,00 di euro (di cui euro 5.050.000,00 di quota FEASR).

Compagine sociale
La compagine del soggetto richiedente è composta da rappresentanti degli interessi socio-economici pubblici e privati della realtà locale (art. 32 Regolamento (UE) n. 1060/2021) per ciascuna delle seguenti categorie:
a) Comuni
b) Altri enti pubblici (definiti conformemente alle norme nazionali)
c) OOPP Organizzazioni datoriali agricole
d) Altri portatori di interesse collettivo
e) Privati

Ambiti tematici
Le Strategie dovranno puntare al massimo su due temi, indicando chiaramente il tema centrale e le integrazioni previste tra i due temi prescelti. Nel caso in cui la SSL includa due ambiti tematici questi devono essere strettamente connessi tra loro per il raggiungimento dei risultati attesi e non essere concepiti come una mera sommatoria.
Si riporta di seguito il dettaglio delle tematiche:
1. servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
2. sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
3. servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
4. comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare;
5. sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
6. sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

La Strategia di Sviluppo Locale (SSL)

La Strategia di Sviluppo locale (SSL) è un insieme coerente di azioni relative agli ambiti tematici individuati rispondenti a obiettivi e bisogni locali che si attua tramite un piano di azione realizzato da un Gruppo di Azione Locale (GAL). La SSL si applica all’interno dell’ambito territoriale di ciascun GAL composto dai territori amministrativi dei Comuni che aderiscono formalmente alla compagine sociale del partenariato GAL. L’intervento della SSL è attivato in zone omogenee e coerenti in termini geografici, sociali, economici e culturali a livello sub-regionale, i cui Comuni devono essere contigui a livello territoriale.

Per la programmazione 2023/2027 il GAL Valle della Cupa partecipa all’avviso pubblico con l’ambito territoriale comprendente i 13 Comuni di Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello e Galatina, tutti ricadenti nella provincia di Lecce.
L’intero territorio è classificato come zona C “aree rurali intermedie”.

La SSL deve contenere i seguenti elementi:
- la definizione dell’area geografica e della popolazione interessate dalla strategia;
- una descrizione del processo di coinvolgimento della comunità locale nello sviluppo della strategia;
- un’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità del territorio, compresa un’analisi dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e delle minacce;
- una descrizione della strategia e dei suoi obiettivi con indicazione di target misurabili per i risultati e le relative azioni previste;
- una descrizione delle modalità di gestione e sorveglianza della strategia che dimostri la capacità del gruppo di azione locale di attuarla, e una descrizione delle modalità specifiche di valutazione;
- il piano finanziario della strategia.

La SSL contiene al suo interno un Piano di Azione (PdA) ovvero un documento che offre maggiori specificazioni per ciascuna delle azioni previste nella SSL in conformità con gli schemi di intervento del PSP PAC 2023-2027 e definisce il cronoprogramma delle attività del GAL con le relative previsioni di spesa e di risultato per anno.

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE, PROMUOVI IL CAMBIAMENTO!
Allo scopo di costruire insieme la nuova Strategia di Sviluppo Locale il Gal prevede una fase di consultazione pubblica alo scopo di coinvolgere i membri della comunità locale a partecipare al processo di progettazione attraverso incontri e questionari di indagine online.

Questa fase di ascolto del territorio e di coinvolgimento dei principali stakeholder è propedeutica all’individuazione della Strategia e delle Misure da attuare nel nuovo Piano di Azione Locale.

Torna su