Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
- Riferimenti normativi: Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013;
- Contenuti dell'obbligo: Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
- Aggiornamento: Tempestivo
L’ accesso civico “generalizzato”, disciplinato dall’art. 5 comma 2 e dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013 (modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016), può essere attivato da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’accesso civico “generalizzato” ha ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati su cui vige l’obbligo di pubblicazione. La richiesta di accesso civico è gratuita e va presentata al Responsabile per la prevenzione corruzione e trasparenza (RPCT) e non è sottoposta ad alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.
A seguito di richiesta di accesso civico, gli uffici provvedono, entro trenta giorni a:
- pubblicare nel sito istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto;
- trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l’avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale;
- indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l’informazione o il dato, già precedentemente pubblicati.
La richiesta di accesso civico comporta da parte del Responsabile della Trasparenza, in relazione alla gravità dell’inadempimento rispetto agli obblighi previsti dalla normativa:
- l’eventuale segnalazione alla struttura interna competente relativa alle sanzioni disciplinari, ai fini dell’eventuale attivazione del procedimento disciplinare;
- l’eventuale segnalazione degli inadempimenti al vertice della Società per la valutazione ai fini delle assegnazioni di responsabilità.
Uffici competenti:
Settore Amministrativo e Finanziario: Resp. Rag. Commercialista Angelo EPIFANI
Sede: Via Surbo, 34 - 73019 Trepuzzi LECCE
Tel: 0832238000
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile per la prevenzione corruzione e trasparenza (RPCT):
Dott. Alessandro CAPODIECI
Sede: Via Surbo, 34 - 73019 Trepuzzi LECCE
Tel: 0832238000
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titolo | Data pubblicazione |
---|---|
Modello richiesta accesso civico generalizzato | 28 Maggio 2021 |
Modello comunicazione cointeressati accesso civico generalizzato | 28 Maggio 2021 |
Modello Provvedimento diniego accesso civico generalizzato | 28 Maggio 2021 |