Al fine di garantire una completa e concreta attuazione della SSL, la struttura organizzativa prevista del GAL Valle della Cupa srl (VdC) è stata resa funzionale allo svolgimento dei compiti assegnati ai Gruppi d’Azione Locale dal PSR Puglia 2014‐2020 ed é in grado di garantire il possesso delle adeguate capacità tecniche, funzionali, gestionali, economiche e finanziarie.
La struttura TECNICO- OPERATIVA è funzionalmente suddivisa nelle seguenti macro aree:
- Area Direzionale
- Area Amministrazione e Controllo
- Area Animazione e Comunicazione
- Segreteria
L’Area Direzionale con funzioni di coordinamento e supporto tecnico per l'attività decisionale del CdA.
In quest’area opera il Direttore Tecnico, avente responsabilità operativa sulla base di strategie, indirizzi e decisioni definiti dal partenariato e dagli organi amministrativi.
L’Area Amministrazione e Controllo con funzione di gestione economico/finanziaria e contabile, registrazioni e controllo amministrativo, di coordinamento, valutazione e servizi per l’istruttoria dei progetti.
In quest’area opera il Responsabile amministrativo e finanziario e di controllo (RAF/C). Il RAF/C è addetto alla verifica della legittimità e legalità degli atti posti in essere ed assicura il corretto rapporto e flusso di informazioni e documenti con l’Ente pagatore AGEA e svolge un ruolo consultivo e di controllo sulla legittimità e legalità delle procedure di attuazione del PAL e sulle procedure connesse alla trasmissione degli elenchi di liquidazione all’organismo pagatore per quanto concerne le domande di pagamento da parte dei beneficiari selezionati dal GAL mediante procedura a bando. Attua la gestione amministrativa e finanziaria, la contabilità fiscale e tributaria ivi comprese le denunce periodiche, nonché tutti gli adempimenti previsti dalle norme vigenti anche per l'amministrazione del personale. Nello svolgimento del suo ruolo il RAF/C si avvale del supporto di addetti amministrativi, di monitoraggio e controllo.
Fanno parte di quest'area anche il Responsabile di Misura e il Responsabile Monitoraggio e Controllo.
L’Area Animazione e Comunicazione con funzione di gestione operativa dell’animazione e della comunicazione. Il Responsabile cura sia l’attività di sensibilizzazione di potenziali beneficiari, che le attività di informazione e divulgazione della strategia del PAL, che l’implementazione e attuazione del Piano di Comunicazione del GAL.
I suddetti responsabili svolgono le funzioni loro attribuite con autonomia e responsabilità tecnico-professionale, gestionale ed organizzativa, entro i limiti e secondo le modalità previste nel dettaglio del Regolamento approvato. La loro eventuale selezione, valutazione e nomina, avviene nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti.
Il GAL ha istituito una segreteria il cui personale cura la gestione delle deliberazioni adottate del C.d.A., il protocollo, la raccolta e diffusione dei flussi informativi, nonché la relativa l'archiviazione documentale.